Bonjour Fractals (serie 2) - Fractal Painting
Technique and tools: Generative Art, iterative design, Photoshop Brushes;
 Original fractals renders created with FractalLab.
La serie "Bonjour Fractals" è dedicata all'esplorazione visiva di un genere creativo raffinato quanto complesso e affascinante.
Tra un progetto ed una sperimentazione si cerca di sfruttare l'incredibile varietà di forme ottenibili con le tecniche principali di riferimento (e/o con gli strumenti per Mac e Windows) convertendone la dinamica generativa in una fonte infinita di risorse utili sia (da utilizzare sia in formato immagine, sia in versione illustrazione e motion graphics).
Il progetto #2 "Fractal Painting" si concentra su soggetti astratti (con stile pittorico simulato) costruito con il solo Photoshop ed elementi "frattali" convertiti in pennelli. 

I richiami orientali nella palette cromatica e nella resa finale aggiungono fascino e suggestione all'interpretazione personale.
Workflow /1
I primi passi nascono intorno alla creazione delle forme pittoriche, grazie ai pennelli "frattali" creati in precedenza (disponibili per il download gratuito a questo indirizzo).

Dopo la creazione delle sagome di base, diverse combinazioni degli stessi elementi sono serviti a generare una moltitudine di soggetti necessari all'innesco del processo "iterativo" (una sequenza di attività ispirata alla celebre Successione di Fibonacci).
Workflow /2
Nel rispetto della dinamica "iterativa" ogni variazione è stata trattata dapprima in bianco e nero e, successivamente, ricostruita con la tecnica basilare "displace map".

Infine, dopo aver ottenuto una nuova serie di soggetti derivati, la somma seguente si è ottenuta con la sovrapposizione dei livelli (ed i relativi metodi di fusione). Gli ultimi passaggi sono serviti a raffinare alcuni dettagli ed integrare regolazioni di livello, mantenendo quell'approccio visivo "grezzo-pittorico" ricercato e poi ottenuto.
A seguire alcuni soggetti finali e il dettaglio relativo.
Vuoi dare uno sguardo al progetto precedente della serie "Bonjour Fractals"? Niente di più facile, clicca qui:  Bonjour Fractals (series 1: Photobashing)


Thanks for watching!


Back to Top